XXV Merano Wine Festival… ora è anche Film Festival!

Cinema Ariston, Merano – 6 novembre 2016


Il Merano Wine Festival è da anni un potente magnete che attrae a Merano, agli inizi di novembre di ogni anno, il meglio della produzione vinicola nazionale, eccellenti vini internazionali e un’orda di enoappassionati, sofisticati ed esigenti, desiderosi di degustarli.

Postare sui social un selfie tra i tavoli d’assaggio disposti nelle splendide sale della Kurhaus è ormai divenuto un rito a cui è difficile sottrarsi. In occasione di quest’ultima edizione la mia salita a Merano ha trovato nella passione per la “settima arte” una nuova ed ulteriore motivazione.

Nella giornata di domenica 6 novembre, infatti, è andato in scena il Merano Wine Film Festival, che ovviamente non ha potuto mettere in cartellone se non pellicole ad alto contenuto vinoso.

Quattro i film proposti, uno dopo l’altro, in una maratona che dal primo pomeriggio a tenuto incollato alle poltroncine i cinemaniaci fino a tarda notte. Dei quattro film proposti la mia scelta è caduta sull’ultimo proposto in cartellone: The Duel of Wine, presentato alla 73° Mostra del Cinema di Venezia.

Il film, divertente e curioso nella trama, ha messo in luce il potenziale promozionale che potrebbe essere sfruttato dal mondo del vino nostrano se solo si coinvolgesse maggiormente in produzioni cinematografiche. Una lezione che purtroppo dai successi di Sideways e Una Grande Annata di qualche anno fa non è stata ancora sufficientemente capita e messa a frutto.

Ein Prosit!

Scrivi commento

Commenti: 0