Baccosullelba.it

Un progetto “datato” nato per amore di quest’isola e dei suoi vini.


Rientrando nel 2007 da un periodo di vacanza sull’isola, mi lanciai con entusiasmo in questa impresa. Dopo giorni e giorni passati tra sabbia, scogli, mare e creme abbronzanti il richiamo della vigna e del vino si era fatto sentire in maniera improrogabile.

Ed ecco che cercai di conoscere le realtà vitivinicole più significative dell’isola, ma soprattutto di assaggiare tutti i vini all'epoca acquistabili in cantina da qualunque turista. Mi cautelai con un quasi tra parentesi nel sottotitolo perché in effetti dovetti lasciare alcune schede vuote sparse per la guida.

Questi vuoti si giustificavano per l’impossibilità, in alcune cantine, di assaggiare i vini al banco del punto vendita – comunque quelli non in mescita li acquistai e successivamente mi riuscì pure di aggiungere qualche ulteriore scheda – in altre per la difficoltà nel raggiungerle,  ad esempio Tenuta Le Ripalte, in altre ancora per mancanza di prodotto imbottigliato, come nel caso dell’aleatico dell’azienda La Galea.

Gli assaggi furono fatti esclusivamente da me, utilizzando una scala centesimale. Ovviamente me ne assumo ogni responsabilità, in quanto riflesso del mio singolare ed individuale metro di giudizio. Da ultimo pensai bene di inserire alcune brevi note sul come raggiungere le varie cantine, visto che la segnaletica è spesso carente se non addirittura inesistente per problemi burocratici con l’ente parco.

Mi auguro di suscitare in voi la stessa curiosità che questi assaggi mi stimolarono verso i vini di questa stupenda isola. Ringrazio ancora oggi Antonio Arrighi, produttore e delegato AIS e l’amico ristoratore e sommelier Alberto Zanoli per il contributo decisivo che diedero a questo mio progetto.

 

PS Ritornai successivamente per un altro periodo di ferie sull’isola e  potei aggiornare il catalogo. Da allora purtroppo non ho più avuto modo di ritornarci, o meglio per vari motivi non mi è riuscito di cogliere le occasioni che ci sono pur state. Mi auguro questo mio lavoro risulti ancora di una qualche utilità e se nel caso a qualcuno interessasse darmi una mano a rinnovarlo sarò ben lieto di condividere lo sforzo necessario.

 

Vai al sito Bacco sull'Elba >>


Guida 2007 >>

Guida 2008 >>

Scrivi commento

Commenti: 0