4 marzo: Donne, Vino e Motori... in Lombardia

Prima Edizione della Festa Nazionale de "Le Donne del Vino" al Museo Mille Miglia di Brescia.


A cura ufficio stampa:

Associazione Nazionale Le Donne del Vino - Delegazione Lombardia.

Con il profumo del vino ed il rombo dei motori, le Donne del Vino di Lombardia offrono la loro ospitalità alle Amiche ed Amici del Vino

Attraverso la Lombardia, quella delle cantine,delle enoteche, dei ristoranti per arrivare al Museo Millemiglia della città di Brescia, in un legame storico di passioni umane, la vigna e la corsa, di pericoli da evitare, l’alcool e la velocità, di fatica, di costanza, di vittoria!

La presenza delle Donne nelle aziende vitivinicole dell’Italia è diventata veramente molto importante con il suo 33% di presenze, riuscendo a dare al Vino quell’Universo di valori che questa bevanda ha sempre avuto nei secoli ma che forse la storica presenza maschile aveva un po’ tralasciato.
Sabato 4 marzo, ecco un esempio di femminile eleganza  e piacevole trasversalità: Donne, Vino e Motori.  
Un evento diffuso, di portata nazionale, con 12 Regioni coinvolte ed oltre 70 eventi.

L’aspetto edonistico del Vino con il suo valore intrinseco fatto di terra, fatica e passione ed il fascino dei Motori ruggenti, frutto dell’intuizione e della scienza umana. 

Eleganza nelle trasparenze e profumi dell’uno, colori prorompenti e scintillanti nell’altro.

 

La Lombardia de Le Donne del Vino con 16 realtà operative, dalle cantine ai ristoranti, dalle enoteche alle trattorie, al celebre Museo Millemiglia che portò con la sua corsa storica il nome della città di Brescia nei luoghi più lontani del mondo intero, si apre agli appassionati del Vino, quello ”vero” e dei “Motori”, quelli di auto e moto  storiche:

  • Azienda Agricola BERSI SERLINI Franciacorta
  • Azienda Agricola CASTELLO DI GRUMELLO Valcalepio
  • Azienda Agricola CASTELLO DI LUZZANO Oltrepò Pavese
  • Azienda Agricola FRATELLI BERLUCCHI Franciacorta
  • Azienda Agricola LA BOSCAIOLA Franciacorta
  • Azienda Agricola LA ROCCHETTA Valcalepio
  • Azienda Agricola LO SPARVIERE Franciacorta
  • Azienda Agricola MOSNEL Franciacorta
  • Azienda Agricola PERLA DEL GARDA Lago di Garda
  • Azienda Agricola RICCHI & STEFANONI Lago di Garda
  • ENOTECA ENO CLUB Milano
  • ENOTECA LONGO Legnano (MI)
  • GUIDO BERLUCCHI Franciacorta
  • LA LOCANDA DEI BECCARIA Oltrepò Pavese
  • RISTORANTE HOSTARIA UVA RARA Franciacorta
  • TRATTORIA CROCE BIANCA Vestone (BS)

 

Il Museo Millemiglia, in Brescia, accoglierà i nostri ospiti dalle 10 alle 15 offrendo una tariffa ridotta per la visita pari a 3 euro a persona. L’occasione è gradita per assaggiare i vini de Le Donne del Vino magistralmente serviti e raccontati dalle nostre Socie Sommelier.

 

E poi via… pronti ad esplorare i territori! Enoteche di eccellenza, Ristoranti e Trattorie, Cantine splendide… Una pausa speciale di serenità  fra i colori della terra, colline, monti, fiumi, laghi, pianure.

 

“La prima festa delle donne del vino nasce dal desiderio della nostra Presidente Donatella Cinelli Colombini di mostrare il lato femminile del vino italiano, mettendo in rete  le nuove protagoniste di un settore produttivo tradizionalmente maschile , esaltando il talento e diffondendo la cultura del vino e il consumo responsabile. La Lombardia ha accolto questo invito con un programma divertente che concilia cultura, paesaggio, volti e storie di donne animate da grande passione che sanno lavorare insieme, che sanno rendere le proprie attivita’ lavorative complementari con una proposta di eventi accattivante, ricca di percorsi e degustazioni alla scoperta dei tesori della nostra regione ”.  

Giovanna Prandini

Delegata  “Associazione Le Donne del Vino” per Regione Lombardia 

www.festadonnedelvino.it  

www.ledonnedelvino.it

 

"Questa iniziativa accende un importante riflettore sulla ricchezza dell’offerta enogastronomica e la cucina della nostra provincia. Elementi che si stanno affermando come una delle motivazioni di viaggio più importanti per i turisti e sui quali Regione Lombardia sta investendo molto. È importante valorizzare infatti il legame tra turismo ed enogastronomia, perché l’eccellenza in questi settori rappresenta  la chiave d’accesso più autentica e diretta per entrare in contatto con l’essenza e la storia del territorio. Oggi la Lombardia e questi territori in particolare non sono ancora una destinazione turistica consolidata in questo ambito, ma lo saranno sempre di più. La ristorazione e le produzioni vitivinicole toccate durante questo evento continuano a creare eccellenza tra tradizione e modernità. E questo patrimonio costituisce un formidabile elemento di attrattività". 

Mauro Parolini 

Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia 

www.mauroparolini.it

 

Chi sono le Donne del Vino

Le Donne del Vino sono un’associazione senza scopi di lucro che intende promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 700 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste.

Associazione Nazionale Le Donne del Vino
Tel. 02 867577
www.ledonnedelvino.com
info@ledonnedelvino.com


Ufficio stampa:

Anna Pesenti
annapesenti@hotmail.com
335 6376458 - 334 3997914

 

Fiammetta Mussio
fiammetta.mussio@gmail.com
339 7552481

Scarica il dettaglio degli Eventi Lombardia

Download
Eventi_Festa_Delle_Donne_del_Vino.pdf
Documento Adobe Acrobat 47.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 0